lunedì 22 dicembre 2008

Creare armonia nel tuo ufficio? Usa il Feng Shui









Da molti anni ormai si parla della ricerca di armonia nei luoghi abitativi come fonte di benessere per le persone che vi abitano. Perché allora non portare questo aspetto di armonia e benessere anche nel nostro ufficio?

Il Feng Shui, l’antica arte geomantica taoista cinese, studiando le energie dei vari luoghi abitativi ed il loro rapporto con le persone che li abitano, ricerca la più completa armonia. Quest’arte risale almeno a 4000 anni fa e si basa sul principio che l’uomo influenza e viene influenzato dall’ambiente in cui vive o lavora.

La sua applicazione più diffusa è quella agli ambienti di casa, ma anche quella al posto di lavoro non deve essere sottovalutata. Sul luogo di lavoro, infatti, passiamo gran parte della giornata e quindi una considerevole porzione di vita.

L’ufficio, per la maggior parte di noi è il luogo di lavoro quotidiano ed è per questo che è essenziale creare in quest’ambiente, attraverso la disciplina del Feng Shui, creando così maggior armonia e benessere.

Posizione Dell’Ufficio

  • Gli uffici dovrebbero essere sempre ubicati in un posto tranquillo, ma in una zona di grande traffico, come ad esempio potrebbe essere una strada vicino ad un incrocio molto frequentato oppure il piano superiore di un edificio con negozi a livello della strada. Mentre l’energia presente in un incrocio rappresenta un problema per un’abitazione, tale non è per un ufficio basato sull’afflusso di clienti, che beneficia invece di un così consistente movimento energetico.

  • Nessun edificio commerciale deve nascere come unità a sé stante ma deve integrarsi in modo armonioso con le costruzioni presenti nell’area.

Arredare il nostro Ufficio

Una buona disposizione degli spazi all’interno dell’ufficio è alla base dell’armonia.
  • Se l’ufficio ha un atrio di ingresso, questo non deve essere troppo stretto. Nel caso in cui sia invece stretto si può rimediare sistemando in modo corretto degli specchi in modo da farlo sembrare più largo.
  • La posizione della scrivania è molto importante all’interno dell’ufficio. La collocazione ideale è l’angolo di fronte alla porta, in modo che la schiena sia protetta, abbia cioè una buona Tartaruga, un muro o una struttura che protegga le spalle e la possibilità di controllare sempre la porta e la finestra.
  • Per aumentare il senso di protezione è consigliabile appendere al muro dietro la scrivania un quadro o una fotografia che abbia come soggetto delle montagne.
  • Non è consigliabile sedere con una finestra alle spalle perché si insinua la sensazione di essere senza sostegno.
  • Mettere la scrivania in modo che la mano che scrive riceva luce dalla parte opposta.
  • Sistemare la scrivania a seconda dell’attività che si svolge in quanto, ciascuna posizione attiva un certo tipo di energie.
  • Di fronte alla scrivania ci deve essere spazio per consentire al Ch’i, l’energia vitale, di circolare liberamente, quindi niente sedie ecc. ad ostruire il passaggio.
  • Nella parete di fronte, invece, è bene appendere un quadro interessante come un’immagine allegra.
  • Anche la forma della scrivania riveste la sua importanza perché può essere determinante: di forma rotonda, a semicerchio o ovale favorisce la creatività; di forma lineare è adatta per lavori formali, riflessivi e analitici.
  • Si deve evitare di tenere in ufficio cactus e piante con le spine perché l’attività lavorativa potrebbe essere colpita da problemi.

E voi come vorreste arredare il vostro ufficio?

5 commenti:

  1. molto interessante, attendiamo altri

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver trovato questo post interessante. Vorremmo proseguire su questa strada scrivendo articoli che descrivano l'ambiente di lavoro sotto un diverso e più creativo punto di vista. :-)

    RispondiElimina
  3. Salve sono ormai perecchi mesi che ho un blog simile http://chitarpi.wordpress.com/

    RispondiElimina
  4. Da qualche parte avevo letto che anche la presenza di acqua che scorre, o la sua raffigurazione, possa essere di buon auspicio.

    RispondiElimina
  5. Sicuramente trovo l'acqua un elemento che infonde tranquillità e una sorta di relax fisico e mentale, quindi ben venga anche una raffigurazione magari di un piccolo ruscello di montagna, per restare in tema con il freddo di questi giorni.. ;-)

    RispondiElimina