mercoledì 14 gennaio 2009

Più produttivi con la Palestra in ufficio

Spesso nella maggior parte degli uffici l'unico benefit che talvolta è presente sono le ormai famigerate macchinette, si va infatti dalla più classica ( e forse più utilizzata ) macchinetta del caffè a quelle più evolute dei mini pasti caldi.

La nostra convivenza con queste macchine da ufficio è ormai consolidata tanto da considerarle nel tempo come parte integrante dell'arredamento ufficio. Certamente in un certo senso queste macchinette tendono
ad aumentare la nostra presunta produttività deliziandoci con i loro prodotti.

In realtà la produttività individuale è generata da altri fattori, quali ad esempio un ambiente confortevole, ufficio luminoso e rilassante e altro ancora.
Ma c'è anche un'altro fattore molto importante per la produttività in azienda, essere Felici!

Questo perchè ogni lavoratore se è felice, mediamente risulta essere anche più produttivo rispetto ad un collega scontento o infelice.
Ad avvallare questa tesi, negli ultimi tempi stà sempre più prendendo piede l'idea di attrezzare una vera e propria palestra in azienda in cui far "riposare" e "rigenerare" ogni proprio dipendente.

Infatti come riporta anche questo articolo, la possibilità di avere a disposizione una palestra all'interno del proprio ambiente di lavoro attenuerebbe lo stress da scrivania aumentando così la produttività di ogni dipendente.



Se pensiamo poi che una bella palestra adiacente magari al proprio ufficio contribuisce non solo al benessere fisico, ma crea al tempo stesso un ambiente familiare, informale e rilassante dove poter eliminare lo stress e aumentare la propria produttività.


E a voi piacerebbe una palestra in ufficio?

5 commenti:

  1. beh, ma se vai in palestra, poi ti devi fare la doccia, asciugare i capelli, cambiare i vestiti,ecc...e quanto tempo passa? A questo punto, esci prima e vai in palestra, no?...o forse uno ha il piacere di rivedere i propri colleghi anche mentre corrono sul tapis roulant? Non saprei. Io, visto il freddo che fa in questi giorni, mi accontenterei di avere in ufficio questi guanti curiosi ;-) Giorgione

    RispondiElimina
  2. beh, ma se vai in palestra, poi ti devi fare la doccia, asciugare i capelli, cambiare i vestiti,ecc...e quanto tempo passa? A questo punto, esci prima e vai in palestra, no?...o forse uno ha il piacere di rivedere i propri colleghi anche mentre corrono sul tapis roulant? Non saprei. Io, visto il freddo che fa in questi giorni, mi accontenterei di avere in ufficio questi guanti curiosi ;-) Giorgione

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tuo commento, riguardo al fatto che dopo una bella oretta di palestra ci si deve fare la doccia, concordo con quanto hai detto, anche se molte di queste palestre in azienda sono comprensive di doccie, spogliatoi, guardaroba etc. Per l'aspetto dei colleghi bhè va un pò a gusti, molti infatti preferiscono fare palestra con i colleghi piuttosto che fare palestra in un ambiente dove non conoscono nessuno, vuoi perchè non sempre si ha la palestra vicino a casa, vuoi perchè il posto di lavoro spesso non è proprio nelle vicinanze della propria casa, anzi.. ;-)
    E poi proprio in questi giorni di freddo polare sarebbe meglio uscire il meno possibile avendo un bella palestra attrezzata proprio sotto il proprio ufficio :-P

    RispondiElimina
  4. Mirko, prendersi una pausa ragionevole durante il lavoro, rende ancor più ”usabile” il nostro corpo e la nostra mente... quindi è sicuramente la risorsa più preziosa di ogni azienda che intende salvaguardare i propri collaboratori e il loro rendimento ;)

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te Marco, non c'è niente di meglio per la produttività individuale sul lavoro che essere freschi e in forma sia fisicamente che mentalmente! :-)

    RispondiElimina