martedì 31 marzo 2009

Il Benessere in Ufficio: il Profumo

Fragranze, colori e stati d’animo: il wellness entra in ufficio.

C-Box, la “cassettiera olfattiva”, è presentata per la prima volta a Eimu.
C-Box è una cassettiera in metallo dalle forme morbide, che unisce alla funzionalità di un oggetto insostituibile in ufficio, la gradevolezza di fragranze a scelta, emesse dal suo interno ad ogni apertura. Nata in finitura alluminio naturale, C-Box è disponibile in 8 colori (giallo, arancio, rosso, viola, verde, bianco, nero, ghiaccio). A ciascun colore corrisponde un’essenza profumata, che si libera delicatamente nell’ambiente di lavoro ad ogni apertura secondo i dettami dell’aromacologia, la scienza che intende sfruttare al meglio la capacità del profumo di accrescere il benessere fisico e mentale.

C-Box è frutto della più moderna concezione psicologica dell’habitat lavorativo, dell’ufficio inteso come luogo di lavoro ed efficienza nel benessere. Non solo attenzione alla forme (nel caso di C-Box particolarmente morbide), alle dimensioni e ai materiali, nella filosofia e nella garanzia di qualità Dieffebi, ma anche valorizzazione della qualità olfattiva come piacevole stimolazione. Una qualità garantita dalla tecnologia brevettata SFR (Solid Fragrance Release) di Oikos Fragrances (società milanese specializzata nella progettazione di profumazioni d'ambiente e tecnologie per la loro diffusione), che permette di utilizzare essenze, profumi e note odorose allo stato solido che vengono diffuse naturalmente, per semplice ventilazione.
Fra odori e colori c'è una profonda e arcana alleanza che va oltre le forme degli oggetti che la vista riconosce all'interno del campo visivo o ricorda nei riflessi della memoria olfattiva. I colori, come gli odori, prima di diventare immagini legate alle cose del mondo o della fantasia sono stimoli e sensazioni ai quali si associano stati d'animo e punti di vista, che di volta in volta cambiano. Le combinazioni di colori e profumi, fatte secondo la cultura del benessere, sono variazioni sul tema più generale dell'ergonomia. L'habitat lavorativo infatti non è solo un luogo, ma è anche e soprattutto una condizione di vita troppo spesso trascurata dalle esigenze della cosiddetta funzionalità. Le fragranze e i colori abbinati rendono C-Box un oggetto di design, un prodotto funzionale e uno strumento del benessere, in grado d’interagire attraverso la vista e l’olfatto con l’attività lavorativa.
C-Box bianca, ad esempio, abbinata alla vaniglia, predispone all’allegria, verde (erba tagliata), al relax, viola (lavanda rosmarino) alla voglia di ricominciare, gialla (ginestra in fiore), alla creatività.

Nessun commento:

Posta un commento