lunedì 2 febbraio 2009

Apro l'Ufficio in Campagna


No, non è un titolo di un nuovo film in uscita o un libro di successo, ma un nuovo modo di concepire l'ufficio che stà prendendo sempre più piede in molti paesi del mondo, soprattutto Stati Uniti e Gran Bretagna. L'idea alla base è quella di portare in ufficio un clima di benessere che non derivi solamente dalle persone che vi lavorano al suo interno, ma che parte dalla struttura stessa dell'ufficio, ovvero dall'intero edificio che ospita il proprio ufficio.

Spesso infatti una delle fonti di stress oltre il traffico caotico nel raggiungere il proprio ufficio, magari dall'altra parte della città, è proprio quella di lavorare molte ore
al giorno in un contesto cittadino che seppur comodo per molti fattori ( in primis di raggiungibilità ) presenta un forte livello di stress, per il troppo rumore dentro e fuori all'ufficio, per l'affollamento di persone che ogni giorno devono convivere in un ambiente a volte troppo piccolo per un livello di qualità soddisfacente del proprio lavoro, per l'inquinamento a cui ogni giorno molte persone sono sottoposte, e per molto altro ancora.

L'idea quindi, è proprio quella di trasferire l'intero ambiente di lavoro ( edificio, uffici, aree ricreative, etc ) fuori dalle città sempre più inquinate e rumorose. E per farlo spesso viene scelto come luogo ideale per aumentare la qualità e la produttività nel lavoro un vecchio cascinale appositamente ristrutturato con magari un piccolo parco adiacente gli uffici predisposto alla connessione wi-fi, in cui nelle giornate di sole ( Immaginiamo i bei giorni estivi ) poter lavorare qualche ora comodamente all'aria aperta.

Gli uffici di conseguenza saranno progettati per dare il massimo spazio e confort alle persone che ci lavoreranno, ma fattore più importante, rendere l'ambiente di lavoro più piacevole, dinamico, informale e creativo così da poter aumentare la qualità del lavoro e di conseguenza aumentare la produttività di ogni singolo lavoratore con maggiori soddisfazioni per l'Azienda che non fatica a raggiungere i propri obiettivi di business riducendo il più possibile i fattori di stress dei propri lavoratori, e per questi ultimi che vedono la qualità del loro ambiente di lavoro aumentare notevolmente, in sostanza produrre di più stressandosi di meno.



Ovviamente il design dell'arredo ufficio gioca un ruolo di primo piano, quindi un arredamento sobrio e lineare, non troppo affollato ma al contrario linee morbide per le scrivanie e le sedie per ufficio, e spazio alla creatività delle pareti divisorie e soprattutto delle aree ricreative, come ad esempio una serie di comodi divani disposti in modo circolare magari vicino ad un ampia vetrata che dà sul parco adiacente gli uffici.

1 commento:

  1. Pare che Google abbia degli splendidi uffici in tutto il mondo. Cmq a me non dispiacerebbe neanche una soluzione del genere ;-)

    RispondiElimina